Chi Siamo

Vasi e gioielli in porcellana dal 2009

Chi Siamo

Vasi e gioielli in porcellana dal 2009

Il laboratorio

L’Atelier Ceramiche Gori nasce nel 2009 dalla collaborazione di due artigiani:
Riccardo Gori e Silvia Ferraro.

Nel 2021 abbiamo spostato il  laboratorio da San Gimignano ad una bellissima torre del 1200 nel centro del borgo medievale di Certaldo alto.

In questo antico edificio, che fu realizzato con i mattoni di argilla del territorio circostante  e cotti nelle fornaci che hanno caratterizzato da sempre il paesaggio della Val d’Elsa, abbiamo anche installato il nostro piccolo forno per realizzare gioielli e vasi fatti di argilla, grès e porcellana.

La nostra storia

Riccardo Gori artigiano e artista fiorentino, viene da una lunga esperienza coltivata in molti campi dell’arte ceramica: foggiatura di vasi al tornio, sperimentazione sugli smalti per porcellana e gres, costruzione e progettazione di stufe in ceramica.

Silvia Ferraro, libera da stereotipi, grazie al fatto di non avere una conoscenza specifica nel campo ceramico, ha contribuito con la sua sensibilità e capacità di innovazione a percorrere strade nuove.

In particolare quella che ha portato l’azienda a realizzare una linea di gioielli assolutamente nuova: Crystalia. Per l’originalità di tale ricerca la rivista Ceramic Review ha dedicato all’Atelier un articolo nel numero di febbraio del 2016.